mercoledì 14 novembre 2012

beauty: la mia routine mani

Prendete questo post molto alla leggera.
Non sono assolutamente una esperta in questo campo, mi piace semplicemente prendermi cura di me :)

Alcune di voi, vedendo i miei posts sugli smalti mi hanno chiesto cosa faccio per avere mani in ordine.

Le mani sono una parte molto importante, è forse la prima cosa noto in una persona.
Purtroppo non sempre si ha l'opportunità di averle perfette,
vuoi per il lavoro che si fa, vuoi per esigenze (famiglia, figli, giardino).
Io per il momento posso farlo quindi ne approfitto.


photos from my facebook account: taken with my smartphone




  • Ogni sera (assolutamente si), prima di dormire applico una crema mani e unghie nutriente. Se sono di fretta la applico e massaggio velocemente, se invece ho un po' più di tempo il massaggio dura più a lungo e insisto anche sulle unghie, una ad una.

  • Una volta a settimana metto le mani a bagno in acqua tiepida (in questo modo le cuticole diventano morbide e più facili da rimuovere o spingere indietro) e le massaggio con un esfoliante, molto delicatamente perchè la pelle delle mani è molto sottile (non lo faccio mai sull'unghia). In verità esiste anche un esfoliante proprio per le mani (ho visto che Essie lo fa, e mi pare anche Sephora) però non ho mai provato. Lo metto subito nella lista dei desideri ;) Risciacquo con acqua tiepida e subito dopo metto una crema mani, che non unga, così non devo stare per forza senza fare nulla.

  • Cerco sempre di non tenere le unghie troppo lunghe. Per alcuni motivi:
  1. Non mi piacciono
  2. Le trovo scomode, soprattutto perchè mi piace impastare
  3. Mettendo sempre lo smalto si rovinano e hanno spesso bisogno di essere tagliate

  • Quest'estate lessi un articolo che diceva le unghie non vanno mai limate con movimenti 'avanti e indietro' ma sempre dall'esterno all'interno. Ecco per questo ci sto lavorando perché non è facile abituarsi -.-'.

  • Quando devo mettere lo smalto applico sempre una base trasparente protettiva in modo che l'unghia non rimanga macchiata dallo smalto colorato e allo stesso tempo si rinforzi. Mi raccomando, affinché lo smalto si stenda bene dovete avere le unghie pulite. Vietato quindi mettere la crema prima dello smalto. Ultimamente ho anche letto (qui) che non bisogna mettere lo smalto subito dopo i bagni caldi poiché l'unghia si gonfia e con il tornare allo stato 'normale' lo smalto potrebbe sfaldarsi.

  • Per rimuovere lo smalto utilizzo un solvente senza acetone e dopo aver passato un cotoncino perfeziono la pulitura con un cotton fioc, in modo che non rimangano residui di smalto ai lati.

  • Alterno gli smalti colorati a smalti trasparenti fortificanti. In questo momento sto usando uno di Limoni: Base fortificante diamond XL force che fortifica e rinforza l'unghia. Con due passate ho mani curate e unghie lucide e forti.



 E questo è tutto
:)
Spero di aver risposto ad alcune delle vostre domande 
e anzi se avete anche voi dei consigli sono ovviamente ben accetti!


Se volete curiosare nella mia lista dei desideri, 
su Pinterest trovate una mia board dedicata proprio agli smalti e alle mani.



20 commenti:

  1. Aiuto le mie mani sono sempre un disastro.. Seguirò' questi facili consigli quotidiani chissà che magari non migliorino anche per me :)
    Grazie
    Buon mercoledì
    Jessica

    RispondiElimina
  2. ottime indicazioni, cmq c'è da dire, che indipendentemente dalla cura che ci metti, le tue mani sono particolarmente aggraziate :-)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo sono la classica persona che quando vede "le altre" sistemate per benino, pensa "che bella, che carina, anch'io devo fare così.." e poi, sistematicamente non lo fà. Però le mani, le mani.....hai ragione; anche se non sono proprio la prima cosa che guardo, comunque devono essere sistemate. Dato che anche a me piace impastare e fare giardinaggio, porto le unghie corte, magari solo 1/2 millimetri e cerlo di curarle. Io uso la sera, glicerina o olii, anche proprio olio di oliva ed uso uno smalto trasperente al massimo beige. Ho provato con degli smalti più scuri, ma non riflettono quella che io sono. francesca

    RispondiElimina
  4. Credo che sarebbe curioso fare un contest dove ognuna di noi pubblica una foto della sua mano. In fondo sono il nostro attrezzo più prezioso, e quante cose sanno fare.... Ho letto con curiosità questo tuo post perché proprio due giorni fa ho provato per la prima volta il nuovo smalto gel da applicare a casa, e non più dall'estetista...

    RispondiElimina
  5. Mi riprometto sempre di apprendere qualche sana nuova routine.. e questa potrebbe proprio fare al caso mio! grazie!

    RispondiElimina
  6. Consigli utili, anche io mi riprometto sempre di dedicarmi di più alle mie mani almeno mettendo la crema tutte le sere...ma poi la stanchezza prende il sopravvento....mi impegnerò...soprattutto ora che con le giornate fredde le mie mani si screpolano con niente...Grazie!
    Fede

    RispondiElimina
  7. Hai delle mani davvero belle! Io in questo momento soffro di onicofagia, mi capita saltuariamente e non so come smettere :(

    RispondiElimina
  8. le mani sono il nostro biglietto da visita!!!!!!!! anch'io cerco sempre di tenere le mani curate,usando sempre i guanti per l'uso dei detersivi oltre stendere lo smalto settimanalmente ...Lory

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene, invece, a dedicare un post al nostro principale strumento di contatto col mondo..e di lavoro :) Ehehehe sono tra quelle (sicuramente non l'unica) che notano sempre le tue unghie nelle foto che pubblichi, nei tutorial :))
    Io porto le unghie poco più lunghe delle tue, uso sempre guanti quando lavo i piatti (il sapone dei piatti le distrugge, diventano sottili, deboli e trasparenti), cambio spesso lo smalto (max 3 giorni) e le lascio respirare un giorno. La crema mani e i massaggi sono molto importanti..e adoro i tuoi smalti! :) In questo momento sono fissata con 3 colori, il grigio-blu, il tortora e il viola scuro brillante (Kiko e L'Oreal)

    RispondiElimina
  10. Interessantissimo, sopratutto perché spiegato così sembra una routine semplice e per niente noiosa! Mi sa che mi ci metto, fa bene prendersi cura di se' ogni tanto!
    Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  11. Mi pace questo post, mooolto interessante.
    Manine perfette per tutte!

    Ila

    RispondiElimina
  12. Woow! che dire? indicazioni particolareggiate per prendersi cura delle mani e...nn immagino per il corpo e capelli! :-D
    Un abbraccio,
    Marinella

    RispondiElimina
  13. Ma che belle zampette colorate! Mi piacciono, mettono allegria!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  14. Vabbeh mi hai fatto venire voglia di mettermi lo smalto!! ahahah Le mie unghie ti ringraziano! ;)
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Fai bene a prenderti cura delle tue unghie...è un modo per prendersi cura di se stessi!! Le mie sono un pò trascurate (a causa del lavoro che faccio), ma mi hai fatto tornare in mente che tanto.... ma tanto tempo fa, anch'io ero un pò fissata e le curavo molto....dovrò metterlo nella lista dei buoni propositi: non trascurare le povere unghie!!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  16. La beauty routine è più o meno la mia... E' che tu sei super fortunata perché io ho manine cicciotelle con dita corte e invece le tue sono magre, lunghe e con unchie dalla forma regolarissima!!!!!

    RispondiElimina
  17. Silvia non posso che apprezzare i tuoi consigli, anche io le porto corte per tutti i tuoi motivi tranne uno, che non so ancora impastare ma per mangiare le cose impastate ci vuole comunque una certa igiene ..hahaha :)

    buona serata :*

    RispondiElimina
  18. le mani curate sono importantissime!!! Ultimamente dedico più tempo alla salute delle unghiette e mi diverto ad acquistare smaltini che rendano giustizia alle mie mini manine creative :)

    Buona serata carissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, sono delle piccole coccole e direi che ce le meritiamo ogni tanto ;)

      Buon fine settimana
      Silvia

      Elimina