martedì 15 giugno 2010

Tarte Tatin

Uno dei ricordi più belli che ho dei nostri viaggi in Francia è quello legato alla Loira e alla Tarte Tatin.

Siamo dei veri patiti dei Logis de France , una catena di alberghi e ristoranti che seleziona pochi eletti a garanzia di qualità e ottima cucina.
In realtà tutto è iniziato quando una volta, per puro caso abbiamo pernottato una notte in un Logis. Quando abbiamo scoperto che esisteva una catena di alberghi e una guida che li riportava tutti ce ne siamo innamorati. Quando sei in un paese che non conosci è utile avere un supporto.

(foto dal sito Logis de France)

Ogni albergo in cui siamo stati (contrassegnati dai mitici caminetti..la quantità è in base alla qualità, un po’ come le stelle) era differente da un altro, c’era quello con una piccola piscina nel giardino, quello situato al centro di un grazioso paese provenzale, quello con una carta ricca di formaggi, quello senza ristorante ma con camere da sogno, quello con una colazione ricchissima...e potrei elencarli tutti…Per noi sono stati tutti bellissimi!!

Ma uno in particolare l’abbiamo scelto dalla fama che lo precede HOTEL RESTAURANT TATIN.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di fermarci per la notte ma non potevamo assolutamente perderci una merenda a base della storica Tarte Tatin.
Siamo rimaste estasiate dalla bontà della torta..anche se molte ricette attuali la ripropongono..bé mangiare l’originale è tutta un’altra cosa. Sarà per la storia che ha questa torta, ma mangiarla nel posto in cui è stata creata ti dà l’impressione di avere Caroline e Stéphanie Tatin sedute a prendere il the con voi.

                                                                 (foto dal sito Hotel Tarte Tatin)
 
La Ricetta originale la trovate qui
La Storia la trovate qui
I Segreti sono qui

p.s. non vi do la ricetta della mia Tarte Tatin perchè in prima persona non ho mai provato a farla. Appena ci proverò prometto di aggiungere qui sotto ricetta e foto!


11 commenti:

  1. Quante cose belle qui da te, adesso capisco perchè ti piacevano i miei pirottini..sembrerebbero essere stati ritagliati dal tuo sfondo!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! I pois mi piacciono tanto..sono così allegri!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!
    Le foto:
    le prime 4 in Val d'Aosta.
    Le ultime 3 sono le montagne sopra casa mia!Belle vero?
    Un bacione e grazie per i tuoi commenti!
    Fra

    RispondiElimina
  4. Mi sembrava di riconoscere le mie montagne valdostane!!
    Bellissime davvero!!

    RispondiElimina
  5. mhhh, la ricordo anche io questa torta buonissima!
    benvenuta nel mondo di valdirose!

    RispondiElimina
  6. Grazie Irene..è un po' che ti seguo!! Mi era piaciuto molto il tuo post "Un posto per pensare"..le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia
    grazie di essere passata a visitarmi!Ho letto il tuo profilo e i tuoi post precedenti, ma lo sai che abbiamo un bel pò di cose in comune? L'amore per il cibo in primis :-) e per la Francia!e per tante altre cose belle( gli arredi romantici di maison du monde ne vogliamo parlare?)
    La tarte tatin è favolosa ma cosa ti devo dire.. tutta la pasticceria francese è una vera droga per me!
    Un bacione e a presto
    Flaviana

    RispondiElimina
  8. Ciao Flaviana
    Che piacere ospitarti nel mio piccolo mondo..
    Se abbiamo tutte queste cose in comune dobbiamo tenerci d'occhio :)
    Come si fa a non amare la Francia? come dici tu..cibo, arredamento, cultura..è un posto assolutamente magico!
    Sono felice di convidere queste passioni con qualcuno!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, leggere il tuo post mi ho portato indietro di 18 anni....risale a 18 anni fa uno dei più bei viaggi fatti, in giro per tutta la Francia dormendo proprio nei Logis, bellissimo!
    un abbraccio e grazie di essere passata da me

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia!! Ma che bello conoscerti, e soprattutto un blog di cucina è quello che ci vuole per i miei prossimi esperimenti culinari....E poi quante cose in comune!!! Appena ho visto il simbolo dei logis de france mi son venute le lacrimucce....Però più che di tarte tatin io vado pazza per la quiche lorraine...e i vini....Mi sa che abbiamo un sacco di cose di cui parlare!!!

    Intanto grazie mille per il tuo commento, apprezzatissimo!! un bacione xx

    RispondiElimina
  11. @cristina: Ho tanti bellissimi ricordi anche io.. la Francia mi è piaciuta molto, l'ho girata in lungo e in largo e mi piacerebbe, quando avrò uan famiglia,fare quello che i miei genitori hanno fatto con me e mia sorella..portarci in giro per luoghi magnifici! (i tuoi quadrotti al limone voglio farli davvero uno di questi giorni!!)

    @zaira: La cucina francese è tutta fantastica..hai ragione, vini, quiche, formaggi, dolci..non si scopre mai abbastanza!
    Sono davvero invidiosa del tuo viaggio, mi piacerebbe ritornare in Normandia!
    E per quanto riguarda Nizza, ho un sacco di cose da dire..prossimamente pubblicherò qualche post!
    Sono felice anche io di averti conosciuta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina