lunedì 9 gennaio 2012

about Blogging



Non penso di essere una blogger professionista a tutti gli effetti.
Ho ancora molta strada da fare ma in questo anno e mezzo ho capito un po' di cose
e ho cercato di migliorarmi sempre di più.

Vorrei condividere con voi alcuni miei pensieri riguardo l'utilizzo di un blog.

-Il blog è la NOSTRA finestra sul mondo. Adoro seguire e leggere quasi quotidianamente blog ricchi di personalità, scritti con passione e non tanto per fare.
La qualità deve vincere sulla quantità e quello che mi piace dei blog è entrare a piccoli passi dentro le vite delle altre persone.
Affezionarmi.
Ben vengano i post scritti con sincerità, seguendo il proprio gusto, facendosi trasportare dalle proprie esperienze e non dalla massa.



- CONDIVIDERE è una maniera meravigliosa per legare con le altre persone a distanza ma vedere sempre le stesse foto in diversi blog non è, a mio avviso un buon modo per farlo.
Ci vuole personalità e tanto impegno.
Mettere sempre il link di riferimento quando si preleva un'immagine da un altro blog/sito web è un segno di rispetto e riconoscimento verso l'autore della foto.

Penso che dare valore al lavoro, reale o a tempo "perso" (non è mai tempo perso se si adora quello che si fa), di una persona sia estremamente importante.

-Penso che chiunque di noi abbia un blog adori ricevere commenti.
I commenti sono una parte importantissima del fare blog.
Solo grazie a chi ci legge si riesce ad andare avanti.
Il tempo è importante nella vita della 'blogger' così come nella vita di chi non ha un blog
e ha piacere a lasciare una traccia della sua visita.
Famiglia, lavoro, amici, casa e commissioni varie....ogni donna ha questi impegni, chi più e chi meno.
A meno che una persona non riceva centinaia di commenti,
io penso che rispondere sia segno di cortesia e gratitudine.



Fatemi sapere come la pensate, se vi va.
Buona giornata!



28 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con tutto quello che scrivi. L'educazione e il rispetto valgono anche nel mondo del web.
    Ti auguro una buonissima giornata.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, non potrei essere più d'accordo con quello che hai scritto. Entusiasmo, passione, umiltà credo siano gli elementi fondamentali per trovare e affermare il proprio modo di essere sul blog. A cui si devono sempre aggiungere (ma non solo sul blog!) educazione e rispetto per gli altri e per il loro lavoro!

    buona settimana
    Laura

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo anch'io! I blog che preferisco sono proprio quelli piccoli/medi, in cui le bloggers sono riuscite a instaurare un rapporto costante con le loro followers :)

    RispondiElimina
  4. D'accordissimo!!
    Ritrovo nel tuo blog tutto quello che hai descritto, quindi complimenti di cuore!!

    Buona settimana,
    Liz

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione su tutto!!!! e' bello da parte nostra vivere i tuoi momenti o comunque condividere con chi ha un blog le varie esperienze ecc..... ed è bello per voi ricevere commenti sinceri ed educati per poterci anche capire e andare avanti! grazie per tutto!!!!
    Marzia

    RispondiElimina
  6. Penso lo stesso! Avere commenti e sapere che c'è qualcuno dall'altra parte che legge e condivide con te è di vitale importanza.
    Io ho un blog "neonato" e sconosciuto :D, però sono fiduciosa.
    Beh avere un blog è un piacere e citare sempre le fonti mi sembra il minimo per avere rispetto per il lavoro degli altri.
    Buona Giornata! :)
    Rosalinda

    RispondiElimina
  7. Condivido! Sì.

    Io quest'anno ho iniziato a seguire blog, come dici tu, di persone che condividono la loro vita (li trovi nella mia sezione "Farm Life"), i loro successi così come le sconfitte.
    Francamente mi sono davvero stufata dei blog che mostrano sempre e solo immagini prese dal web....e quindi sono alla ricerca di blog veri, che parlino della vita delle autrici.

    E questo post mi è proprio piaciuto tanto!

    Fra

    RispondiElimina
  8. Sono assolutamente d'accordo con te!
    I commenti sono la benzina che alimentano il nostro blog e la felicità quando li riceviamo sono anche lo stimolo a fare sempre meglio.
    Sono d'accordo anche che ripondere ad un commento lasciato sia cortesia e buona educazione....se tutti adottassimo questi comportamenti penso proprio che noi blogger saremmo tutte molto più gratificate, me compresa!
    Un caro saluto, Elena

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    condivido tutto quanto hai scritto, in particolare il 1° punto....
    peccato i blog con personalità siano in numero inferiore rispetto agli altri :(
    Il tuo è speciale, lo seguo sempre anche se spesso non ho tempo materiale per lasciare un commento.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Cara Silvia, mi trovo d'accordo con tutto ciò che scrivi. Purtroppo, come dici tu, gestire un blog richiede una grande quantità di tempo. Personalmente trovo difficile sia curare bene i post (che cerco di scrivere con una certa regolarità) che "coccolare" i propri lettori. o scrivo sul mio blog, o vado a leggere quelli degli altri. Di solito alterno le due cose. Non sempre riesco a passare da tutti quelli che mi lasciano un commento e mi dispiace. Il grosso mea culpa che faccio è quello che, ahimè, a volte pubblico foto altrui e non ricordando da dove le prendo (magari sono salvate da mesi in qualche cartella) non metto i link. Ma ora ho iniziato a usare Pinterest che credo mi aiuterà molto in questo senso ;)
    Quindi l'obiettivo è quello di migliorare..
    Un bacione e complimenti per il tuo blog che a mio parere gestisci benissimo!
    paola

    RispondiElimina
  11. Condivido appieno questa tua filosofia Silvia!!! Anche se non sono una blogger, almeno non per ora, seguo giornalmente una decina di blog, selezionati nel tempo. Blog di persone vere, genuine e che sanno trasmettere qualcosa di "vero". Commento poco, dovrei farlo di più...ma come dici tu, mi piace entrare a piccolo passi nella vita di altre persone, pensa che ho iniziato ad "aprirmi" con Francesca ( passione deco) dopo quasi un anno. E se ti è di incentivo ad andare avanti con ancora più passione...adoro il tuo blog, il tuo negozietto etsy e la passione che metti in ogni singolo post che pubblichi ^-^
    Continua sempre così ;)
    Elena

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione e da oggi sarò più cortese e grata ;) questo tempo tiranno a volte ci fa essere un pò egocentrici, ci fa prendere senza dare, ma nuovo anno nuova vita... ecco il mio grazie per tutte le idee e le cose belle che ci mostri! Sono sicura che il prossimo sarà ancora migliore! Buon 2012!! :D

    RispondiElimina
  13. Io sono in piedi e batto le mani..concordo con tutto quello che hai scritto e spesso faccio autocritica. Non è facile, in ogni caso non è facile..ma è il prezzo della passione molte volte.
    Un bacino

    Di

    RispondiElimina
  14. ciao Silvia,
    sono d'accordo con te su tutto.
    I blog che esistono grazie alle immagini altrui mi hanno stancata, anch'io cerco la "personalità" nei blog che leggo ed è personalità che mi sono prefissata di dare anche al mio neo-nato blog. Quindi meno post ma quei pochi, fatti con il cuore!
    Il tuo blog, ovviamente, rientra tra quelli che , anche se di fretta, passo sempre a leggere volentieri.
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, mi trovi in linea con quanto hai scritto oggi. Di solito cerco di lasciare una mia traccia quando leggo un post sui blog altrui, se in certi periodo latito è perché veramente non riesco a leggere causa poco tempo. I commenti sono un feedback importantissimo, ti danno il polso di cosa c'è 'là fuori' oltre lo schermo. Premesso che il blog è e rimane uno spazio personale, un diario virtuale dove ognuno può costruire ciò che preferisce, è importante sapere cosa ne pensano i propri lettori (specialmente quelli che non sono famiglia e amici ;)

    Per il discorso foto... no comment! Apprezzare e citare il lavoro altrui è una cosa, usurpare un'altra ma spesso non tutti ne colgono la differenza!

    Buon 2012 e a presto
    Claudia

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia! mi piacciono molto questi post...de panza come dico io! Non puoi che trovarmi d'accordo!
    Mara

    RispondiElimina
  17. Condivido in pieno tutto ciò che scrivi.
    Se posso cerco sempre di commentare i post altrui, mi fa piacere farlo anche perchè immagino il piacere che può ricevere il proprietario del blog nel leggerli...anche se purtroppo non è così per tutti...senza polemica, è solo una mia opinione.
    Il mio blog sono io...con tutte le mie imperfezioni...e la mia spontaneità!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Come non condividere?
    Essere blogger è quasi un lavoro e come tutti i lavori richiede tempo, sacrificio, impegno e molto spirito. Alla resa dei conti però è un lavoro solo per poche, nel senso che molte di noi hanno altri lavori e non sempre è facile seguire il blog come si vorrebbe.
    Credo che un blog di "successo" sia un'alchimia di piccole e grandi cose che hanno come base l'anima, la buona scrittura e la bella fotografia!
    Quanto a rispondere ai commenti... magari poter interagire ogni volta con tutti... quello riesce solo a pochissime!
    Con tanto affetto...
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Io penso che ognuno è libero di scegliere la linea che più gli aggrada...se vuol fare un blog diario, bene, se vuol fare un blog personale bene, se vuol fare un blog di condivisione di immagini bene...poi il lettore sceglierà quello che preferisce .Sono tutti modi diversi di fare blog, ma non è detto che uno sia meglio dell'altro, fa piacere a tutti ricevere i commenti, ma per quanto mi riguarda mi piacerebbe fossero sinceri, quindi preferisco averne pochi ma buoni, perchè commentare un blog, solo per avere un fasullo commento di scambio, non fa per me...ma anche questo è un pensiero personale..non siamo tutti uguali....un bacio Anna

    RispondiElimina
  20. Ragazze non dovete assolutamente scusarvi se non commentate spesso. Io non volevo farvi sentire in colpa..il mio era un pensiero rivolto a 'noi blogger' che non rispondiamo non certo a voi!
    Grazie di cuore per tutti i vostri commenti!

    Vi abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordissimo su tutto quello che dici! Io sono entrata da poco in questo mondo e sto guardando da un'altra prospettiva il lavoro che c'è dietro ad un blog!
    Educazione , rispetto ed umiltà credo siano essenziali!
    Un abbraccio
    Mariangela

    RispondiElimina
  22. Condivido i tuoi pensieri. Adoro leggere i blog che amo, mi sono indispensabili! Purtroppo, come dici tu, il tempo é tiranno e le cose da fare sono tantissime. Spesso leggo i blog ma non riesco a commentarli e mi dispiace tantissimo! Io rispetto il lavoro che si nasconde dietro ai blog, il lavoro onesto e sincero. Il blog non deve essere una gara ma un piacere per chi lo cura e per chi lo segue. Giusto per. . . Io ti leggo sempre e sei davvero un appuntamento carino e piacevole sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. bene...io la penso esattamente come te! volevo puntualizzare una cosa ...nel mio blog trovi immagini d'interni in stile shabby ,romantico,country ma solo perchè per me questa è una vera passione e non per mancanza di idee o per copiare qualcun'altro!per quanto riguarda la risposta ai commenti sono d'accordissimo anche se io per prima non sempre riesco farlo ma solo per mancanza di tempo ,però d'ora in poi darò le risposte sul mio blog per prendere meno tempo,infine detesto le persone che commentano dopo che tu hai commentato sul loro blog o che non commentano mai nonostante tu lo faccia sempre sui loro blog e che ti snobbano come se non valessi niente! ecco ho detto la mia ,spero di non essere stata polemica perchè non era assolutamente nelle mie intenzioni!
    per finire trovo fantastiche le tue creazioni!
    hai sempre delle idee originali
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  24. sono sempre io giovanna....volevo aggiungere che sposo perfettamente il pensiero di anna
    ciao....

    RispondiElimina
  25. Sono molto d'accordo rispondere e ricambiare un commento lasciato sia cortesia....e buona educazione.
    Notte Claudia

    RispondiElimina
  26. La penso come te, su tutto. Prima lasciavo raramente commenti ma poi mi sono resa conto che farlo crea condivisione e mi sembra anche giusto scrivere a volte anche solo per ringraziare.
    Un abbraccio,
    daniela

    RispondiElimina
  27. Io sono una di quelle che spesso non commenta anche se ti leggo sempre. Mi piacerebbe interagire, ma il tempo è sempre tiranno e già devo mettere molto impegno per riuscire a pubblicare qualcosa sul mio blog, per cui non rimane molto tempo per commentare i blog altrui. Però sono d'accordo con te: un commento fa piacere...
    Simona

    RispondiElimina
  28. quoto.....il blog, SE nato come diario on line, serve soprattutto a NOI. è una traccia si spera quasi perenne dei nostri ricordi. Una somma di tracce che lasciamo. Se ci sono anche i commenti, questi sono solo la prova che ciò che scriviamo è condiviso. ma se NON ci sono..pazienza dai, pensiamo allo scopo per cui scriviamo...... un abbraccio, è la prima volta che capito sul tuo blog, sono una-di-quelle-che-commenta-poco, ma un segno te lo lascio di cuore :o)

    RispondiElimina